Pompa di calore

Pompa di calore

Come funzionano le pompe di calore

Il funzionamento della pompa di calore avviene con un circuito in cui scorre un fluido refrigerante. Il fluido, passando in un primo scambiatore di calore, assorbe energia dalla sorgente esterna e passa successivamente al compressore: questo mantiene il fluido in circolazione e fornisce un apporto aggiuntivo di energia. Nel secondo scambiatore l’energia viene ceduta dal fluido refrigerante al sistema di distribuzione: a questo punto grazie ad un organo di laminazione il ciclo può ricominciare. Il funzionamento sia in riscaldamento che in raffrescamento è possibile invertendo gli scambiatori ed il senso di funzionamento del ciclo frigorifero.

Il risparmio con le pompe di calore

La pompa di calore ha un bassissimo impatto sull’ambiente e sulla bolletta energetica. Il risparmio per la produzione di acqua calda sanitaria rispetto agli scaldabagni elettrici può arrivare fino al 70%. L' abbinamento della pompa di calore ad un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante garantisce un risparmio energetico che può andare dal 40% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali.

Il boiler pompa di calore ad alto rendimento

Il boiler pompa di calore sfrutta l’energia aerotermica per riscaldare l’acqua destinata agli usi sanitari (la doccia, il bagno, la cucina). Circa il 70% dell’energia richiesta per il suo funzionamento è prelevata dall’aria esterna, mentre soltanto il 30% proviene dalla rete elettrica. Collegando la pompa di calore ad impianti che producono elettricità da fonti rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico, si utilizza al 100% energia pulita e gratuita proveniente dalla natura. L’abbinamento con fonti alternative consente, inoltre, di raggiungere la completa indipendenza energetica.

Pompa di calore

PER QUALSIASI INFORMAZIONE

1216

IMPIANTI FOTOVOLTAICI REALIZZATI

36

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

297

IMPIANTI TERMICI REALIZZATI

283

SERVIZI RESI