Servizi

Tech Solar È Sempre Al Tuo Fianco…

Il nostro team altamente qualificato è in grado di prendersi cura del cliente affiancandolo passo dopo passo, dallo sviluppo del progetto alla realizzazione e anche oltre, effettuando periodici controlli come monitoraggi pulizia e molto altro ancora. In oltre Tech Solar si occupera’ di svolgere pratiche e certificazioni di ogni genere, offrendo cosi ai nostri clienti un servizio a 360°.

  • Gaudi Terna
  • Apertura officina elettrica presso Agenzia delle Dogane competente
  • Gestione delle dichiarazioni di consumo annuali dell’energia elettrica all’Agenzia delle Dogane
  • Adeguamenti impianti alle delibere AEEG

Il Conto Termico 2.0 prevede incentivi su due categorie di interventi:

1) per la pubblica amministrazione: sull’incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti

2) per il privato: in interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza

Nel primo caso sono incentivate:

• coibentazione pareti e coperture;

• sostituzione serramenti;

• installazione schermature solari;

• trasformazione degli edifici esistenti in “ZEB”;

• illuminazione d’interni;

• tecnologie di building automation;

• sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza come le caldaie a condensazione.

Nel secondo caso, cioè per il privato sono incentivati:

- Sostituzione di impianti esistenti con generatori alimentati a fonti rinnovabili:

• pompe di calore, per climatizzazione anche combinata per acqua calda sanitaria;

• caldaie, stufe e termo camini a biomassa.

• sistemi ibridi a pompe di calore.

- Installazione di impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo.

L’incentivo è assegnato in un’unica soluzione oppure in rate che vanno da 2 a 5 anni, in base alla tipologia dell’intervento e di conseguenza con un valore economico diverso in relazione ai risparmi energetici conseguiti.

TECH SOLAR segue le pratiche per il Conto Termico 2.0 e in particolari interventi è in grado di partecipare direttamente a progettazioni e installazioni.

TECH SOLAR realizza certificazioni energetiche principalmente per edifici non residenziali. Gli APE, attestati di prestazione energetica, vengono redatti dopo accurato sopralluogo e se necessario attraverso l’ausilio di apparecchiature apposite. La finalità di questa certificazione, serve a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, grazie alla informazione fornita ai proprietari e utilizzatori, dei suoi consumi energetici richiesti per mantenere un determinato clima interno.

L’attività di controllo del Gse sugli impianti esistenti, incentivati con il meccanismo del conto energia, si è intensificata nell’ultimo periodo. Al fine di non incorrere in sanzioni e di mantenere tutta la documentazione tecnica e amministrativa in ordine, TECH SOLAR propone il servizio di verifica di tutti i documenti relativi all’impianto. Ricordiamo che in particolari casi di inadempienza, il GSE può disporre la sospensione o la decadenza dagli incentivi con l’integrale recupero delle somme già erogate.

Svolgiamo l’analisi prestazionale su impianti fotovoltaici esistenti e in particolare gli ambiti nei quali è necessario maggiormente focalizzarsi sono: ANALISI TERMOGRAFICHE Con l’ausilio di telecamere termografiche è possibile ispezionare il campo fotovoltaico e individuare i moduli fotovoltaici che presentano difetti, primo fra tutti quello di “hot spot” che, oltre a diminuire l’efficienza, può produrre fenomeni pericolosi come la delaminazione e di conseguenza aumentare il rischio di incendi. ANALISI DEI RENDIMENTI Attraverso idonea strumentazione siamo in grado di connetterci a tutte le stringhe di un impianto e di rilevare tutti i dati elettrici e di conseguenza fornire al cliente dei report prestazionali dell’impianto. Inoltre è nostro compito quello di fornire un’analisi delle prestazioni attese e poi conseguite in base all’orientamento, all’inclinazione e all’ubicazione dell’impianto, fornendo proiezioni non di parte ed eseguite con software specifici.

• La pulizia dei pannelli permette di massimizzare la produzione di energia

• Studi hanno provato che, senza una corretta pulizia periodica, un impianto solare può perdere in media dall’8% al 30% di resa energetica

• Il costo della pulizia dei pannelli fotovoltaici è inferiore al valore della perdita energetica che si

avrebbe nel “non” pulire i pannelli. Ed essendo un importante gesto verso l' ambiente e una forma di investimento utile, gli impianti fotovoltaici devono essere correttamente mantenuti per evitare perdite di denaro e di energia

• La corretta pulizia è il punto cardine per evitare danni ai pannelli: l’acqua della pioggia o la pulizia “fai da te” sono da evitare categoricamente. Evitare l’accumulo di depositi di calcare e sostanze inquinanti e aggressive è fondamentale per la corretta manutenzione del pannello. Utilizzare acqua pura, senza detergenti, e macchinari di pulizia certificati è la soluzione ottimale per il vostro impianto e per la salvaguardia dell’ambiente

• È importante diffondere questa filosofia e corretta prassi per un corretto mantenimento degli impianti solari e una efficienza energetica ottimale

Dipende dall’irraggiamento solare, ma ovviamente non tutti gli anni ed i mesi sono uguali. Per effettuare una analisi accurata, non ci si può quindi fermare a verificare la produzione rispetto alle medie dell’ irraggiamento degli ultimi anni, ma è necessario farlo prendendo come riferimento l’ irraggiamento reale degli ultimi 12 mesi. Dipende dalle perdite del sistema (o meglio dalla sua efficienza). Le componenti (moduli, inverter,cavi), le modalità di progettazione e costruzione (inclinazione, orientamento, ventilazione), i comportamenti nella conduzione (fermi impianto per manutenzione, pulizia dei moduli) determinano la capacità del sistema di trasformare la luce solare in Kw/h prodotti. La percentuale di trasformazione tra l’irraggiamento solare e la produzione reale è il migliore metodo per determinare questo indice (il “Performance Ratio”). Le migliori pratiche del settore indicano un Performance Ratio di riferimento atteso che oscilla tra il 75% e l’ 80% nel primo anno di vita dell’ impianto.

TECH SOLAR offre un’affidabile sistema di monitoraggio, un sistema di supervisione e gestione di impianto completo, facile da installare e facile da usare. Un apparato semplice e potente, un efficace servizio di supervisione e monitoraggio offerto da un Control Center per avere sotto controllo la produttività dell’impianto fotovoltaico e la gestione delle utenze elettriche domestiche.

Tech Solar È Sempre Al Tuo Fianco…

PER QUALSIASI INFORMAZIONE

1216

IMPIANTI FOTOVOLTAICI REALIZZATI

36

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

297

IMPIANTI TERMICI REALIZZATI

283

SERVIZI RESI